(+39) 066140447 info@fisaps.it
09:00 - 13:00 -- 14:00 -18:00
STORIA

La, F.I.S.A.P.S. (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) viene fondata nel 1981 con lo scopo di favorire e promuovere lo sviluppo dell’attività automobilistica e kartistica tra i disabili.

Il 4 marzo 1993, il Ministero della Salute, inserisce tra gli sport praticabili a livello agonistico dalle persone disabili, anche l’automobilismo ed il karting, mettendosi in linea con le altre nazioni europee ed eliminando così l’ultimo tassello che ostacolava la piena operatività della Federazione.

Dal 1994, la F.I.S.A.P.S. opera di concerto con la CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) massimo organo legislativo ed organizzativo nel panorama automobilistico italiano, grazie ad un accordo dal quale viene riconosciuta la F.I.S.A.P.S. l’unica Federazione atta ad organizzare corsi di pilotaggio, campionati, manifestazioni su piazza, stage per persone disabili.

Ulteriore traguardo è il rilascio della licenza CH Nazionale da parte dell’ACI/CSAI dietro parere favorevole rilasciato dalla FISAPS, a coloro che hanno partecipato e superato sia il corso di pilotaggio sia il test di prova rapida uscita vettura, permettendo così agli interessati a poter partecipare a Manifestazioni automobilistiche insieme ai normodotati.

Altro fiore all’occhiello è il riconoscimento dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), quale Disciplina Associata.